Archivi categoria: Dolci e dessert

Il Re del Cioccolato….gnammy!!

Il Re del Cioccolato

Il Re del Cioccolato

Avevo promesso ad Edoardo (mio figlio), che lo avrei portato dal Re del Cioccolato…Ernst Knam, stavo già rimandando da qualche giorno, così oggi, ho fatto la brava mammina e siamo andati.

Parlavo di Knam in tempi non sospetti, prima della sua trasmissione televisiva, quando ancora qualcuno si permetteva di chiedermi chi fosse! Avevo conosciuto la sua pasticceria molti anni fa, essendo cresciuta nella zona dove è ubicata, ricordo che quando aprì, se ne parlava come un’incredibile innovazione, parliamo di 21 anni fa…..! Descritto più volte come il paradiso del cioccolato.

Edoardo era agitatissimo all’idea di incontrare il Maestro, per tutto il viaggio in macchina non ha fatto altro che chiedermi quanto mancasse!

Eccoci arrivati, e già fuori volti ormai noti dello staff occupano il marciapiede davanti all’ingresso della pasticceria,  edo mi ripete per l’ennesima volta se sono emozionata, mi sento quasi costretta a dirgli di si!

Entriamo ed un meraviglioso volto femminile, sorridente e gentile si prende cura di noi, scegliamo biscotti al cioccolato, biscottini al parmigiano reggiano, lingotto di cioccolato fondente, e poi è ora delle praline, quali scegliere? Difficile difficilissimo, fosse solo per la bellezza delle stesse, sembrano dirti “assaggiaci tutte!”, ho dato una sola indicazione, cioccolato fondente, per il resto mi sono fidata e lo rifare subito!

Il Re del Cioccolato

Il Re del Cioccolato

Con estrema gentilezza ci sono stati offerti due assaggi di praline, e mentre eravamo intenti a gustarle….ecco arrivare lui, il Maestro! Edoardo era praticamente in fibrillazione, quando si è presentato credevo svenisse, ma si è limitato a farsi andare la saliva di traverso! Senza vergogna si è presentato e dopo avergli detto “seguo sempre la trasmissione….” gli ha schiettamente chiesto un autografo, volevo sotterrarmi! Ma Knam non ha fatto una piega, è stato gentilissimo e gli e ne ha subito fatto uno, ma non si è limitato a questo, oltre ad offrirgli un’altra pralina, lo ha portato a visitare i laboratori, con un’estrema umiltà e disponibilità che mi hanno colpita, perchè non era tenuto a farlo, e lo ha fatto spontaneamente, chiacchierando con Edoardo ed invitandolo a ritornare a trovarlo.

Il Re del Cioccolato

Il Re del Cioccolato

Sono onesta, non me lo aspettavo affatto. Cordialità gratuita. Un vero Maestro. La felicità di Edoardo era estrema, ed io da mamma mi sono sciolta!

Ma veniamo alla parte preferita…mangiamo tutto!!!!!!!!!

Arrivata a casa ho assaggiato i biscottini al Parmigiano, buoni assolutamente. Ne ho mangiati giusto un paio….mi aspettavano le praline!

Il Re del Cioccolato

Il Re del Cioccolato

Non sò neanche da che parte iniziare, perché adesso vorrei essere in negozio per comperarne almeno il doppio!!!!! Ho iniziato intenta a prendere appunti, ma non riuscivo a smettere, la pralina cioccolato fondente e lampone, era divina, ma vogliamo parlare del fondente e noci? e del cioccolato bianco e limone? (mi sono sentita su una spiaggia sotto il sole a Capri!), e per finire mi sono conservata liquirizia e lime……un esplosione!
Il problema vero è che è durato tutto troppo poco……:-(

Il Re del Cioccolato

Il Re del Cioccolato

Devo tornare velocemente perché sono già in crisi d’astinenza!

Oggi però per consolarmi ho mangiato i biscotti al cioccolato, che con il caffè erano ottimi, leggeri, e gustosi.

Che dire….consiglio vivamente a tutti un saltino in Via Anfossi, non ve ne pentirete, forse mi odierete per avervi creato una nuova dipendenza, ma ne sarà valsa la pena!

 

 

 

Torta di platani con formaggio

Torta di Platani e formaggio

Torta di Platani e formaggio

Ieri durante il mio giro al market africano di Sesto San Giovanni, ho comperato anche dei Platani, mi sembravano particolarmente belli, ma non ho proprio voglia friggere!!!!!

Eccomi quindi a proporvi una torta, che io ho fatto in realtà in tortini, con platani e formaggio, molto veloce, e facilmente replicabile, mi piace perché si può mangiare sia salata, magari accompagnata da verdure alla griglia o salmone affumicato, oppure in versione dolce ricoperta di sciroppo d’acero!

Veniamo agli ingredienti:

3 platani

2 tuorli

1 uovo intero

60 gr di burro

50 gr di farina

1 cucchiaio di farina di mandorle

100 gr di Philadelphia  ( potete usare anche caprino, o altri formaggi morbidi )

sale

pepe

Torta di Platani e formaggio

Torta di Platani e formaggio

Prima di tutto bisogna sbucciare i platani farli a pezzetti e cuocerli in acqua calda per 20 minuti (finché non diventeranno morbidi)

Unite le uova, il burro ammorbidito, un pizzico di sale, poco pepe ed i platani cotti, con la forchetta schiacciateli bene ed amalgamate il composto, diventerà una sorta di purea, aggiungete il formaggio e la farina, sempre amalgamando bene.

Imburrate ed infarinate una tortiera, o come nel mio caso più formine piccole, ed infornate a 160° per 30 min.

E’ una ricetta gustosa, che potrete modificare, a vostro piacimento, sia cambiando il tipo di formaggio utilizzato, che facendolo diventare un dolce a tutti gli effetti aggiungendo dello zucchero.

Il platano è ottimo fritto, ma questa vi assicuro che è una valida alternativa!

 

 

 

 

Cheesecake…..Macarons!

Cheesecake Macarons

Cheesecake Macarons

Era un pò che volevo farli, ed oggi mi sembrava proprio la giornata giusta! Ne ho fatti anche di salati che onestamente amo di più, vi posterò anche per quelli qualche ricettina.

I macarons, da dolci praticamente sconosciuti alla maggior parte del popolo italiano hanno ormai spopolato anche nel nostro paese, con l’arrivo di  Ladurée, e con il susseguirsi di altri marchi, fino ad arrivare a preparati pronti ormai distribuiti anche nei supermercati.

Ho voluto provare a dar loro il gusto di cheesecake, non male, diciamo che l’esperimento è riuscito! La ricetta è semplice, non richiede grandi abilità e neanche troppo tempo per la preparazione. L’importante è essere precisi, soprattutto con la bilancia.

Ingredienti

200 g di mandorle in polvere

200 g di zucchero a velo

50 ml d’acqua

200 g di zucchero semolato

150 gr di albumi a temperatura ambiente

colorante rosso

Prima di tutto preriscaldate il forno a 160°.

In un pentolino ho messo l’acqua ed aggiunto girando lo zucchero semolato, l’ho scaldato a fuoco medio, e spento al raggiungimento dei 180° ( diventa caramello, non ancora scuro).

Adesso bisogna aggiungere il colorante allo zucchero sciolto, mettetene qualche goccia finché non raggiungerà il colore che vi piace di più. Quelli salati li ho fatti azzurri bellissimi!

E’ ora di montare 75 gr di albumi a neve ferma, ai quali aggiungere lo zucchero sciolto continuando a montare con lo sbattitore, montatelo per circa 10 minuti, fino ad ottenere una meringa soda.

Unite la polvere di mandorle con la zucchero a velo, aggiungete i restanti 75 gr di albumi ed amalgamate bene. Otterrete una pasta di mandorle densa.

Incorporate alla pasta di mandorle la meringa. Riempite una sac a poche con il composto, io non ho utilizzato nessun beccuccio, per fare i dischetti uso un tappettino per macarons in silicone, ma potete anche disegnare dei dischetti su di un foglio di carta forno.

Fate delle palline non troppo grandi perché l’impasto tenderà ad allargarsi!

Io ho infornato per 14 min, a 160° con forno ventilato.

Mentre i nostri dischetti raffreddano, bisogna preparare la farcia.

Ingredienti

250 g di philadelphia

qualche goccia di estratto di vaniglia

30 gr di zucchero a velo

un cucchiaino di succo di limone

Mescolate insieme tutti gli ingredienti e farcite i dischetti.

Vi assicuro che sono buonissimi!!!

Cheesecake Macarons

Cheesecake Macarons

 

I’ve meant to make them for a while now, and today is a good day! I’ve made some savoury macarons too, and frankly they are my favourite. I’ll soon be posting some nice recipes for them too.

Once virtually unknown in Italy, macarons have now become very popular in our country thanks to Ladurée and other brands, and nowadays macaron mixes are also available in supermarkets.

I tried giving them a cheesecake flavour, and the experiment was a success! The recipe is easy, doesn’t call for any particular ability nor much time. What is important though is to get the right measurements.

Ingredients

200 gr powdered almonds

200 gr icing sugar

50 ml water

200 g caster sugar

150 g room-temperature egg whites

Red food colouring

First of all, preheat the oven to 160°.

I put the water in a sauce pan, added the caster sugar stirring, and cooked over medium heat and turned it off when it reached 180° (it turns into caramel, without going dark brown).

You now need to add a few drops of food colouring to the melted sugar, until you get the colour you want. The savoury macarons, I made them light blue, and they looked gorgeous!

It is now time to whip 75 gr of egg whites until stiff, then add the melted sugar while whipping with a mixer. Continue to whip for about 10 mins, until it’s like a meringue.

Mix the powdered almonds with icing sugar, add the remaining 75 gr of egg whites and mix well. You will obtain a thick almond dough.

Mix the meringue with the almond dough, and add the mixture to a piping bag. I haven’t used a tip, instead I used a silicone mat for macarons to make the disks, or you can draw circles on a parchments paper sheet.

Make small balls, as the mixture tends to spread!

I baked them at 160° for 14 mins in a fan-assisted oven.

While the cookies cool down, we need to prepare the filling.

Ingredients

250 g philadelphia

A few drops of vanilla extract

30 gr icing sugar

1 teaspoon lemon juice

Mix all the ingredients and fill the cookies.

They are absolutely delicious, I assure you!!!

 

 

 

 

 

Muffin con gocce al cioccolato

Muffin con gocce di cioccolato

Muffin con gocce di cioccolato fondente

Questi sono sempre buoni, a colazione, a merenda, dopo cena, magari con un crema inglese calda….!

Ve li posto oggi che è domenica e magari avete un pochino più di tempo per realizzarli.

210g  di farina

200g di zucchero

1 bustina di lievito

3 uova grandi

75ml di latte

75ml di panna liquida

130gr di burro fuso

160 gr di gocce di cioccolato

1 pizzico di sale

 

Mescolate le uova con lo zucchero finche’ non saranno belle chiare e spumose, aggiungete tutti gli ingredienti liquidi, quindi il latte, la panna, ed il burro fuso ma non bollente. Quando tutto sara’ ben amalgamato potete aggiungere, poco alla volta, tutti gli ingredienti secchi, quindi sale, farina , lievito e  per finire le gocce di cioccolato(o potete usare del cioccolato tagliato grossolanamente con un coltello). Mettete dei pirottini negli stampi da muffin e riempiteli a 3/4 con il composto, cuocete in forno preriscaldato a 175° per 20 minuti.

 

Buona Domenica a tutti!

 

 

 

 

Adorati Pancakes

Pancakes

Pancakes

Oggi vi posterò una ricettina facile facile, che io adoro, i pancakes mi piaccioni in tutti i modi, sia con condimento dolce che salato, ecco perché li preparo con poco zucchero.

Sono ottimi con il classico sciroppo d’acero, ma speciali con mela, cannella e sciroppo d’acero.

Potete prepararli anche all’ultimo minuto e con un pò di fantasia presentarli nel migliore dei modi. Possono sostituire anche il pane, se accompagnati ad esempio, ad uova strappazzate, salsiccia e bacon 🙂

Ingredienti

250 gr di farina

50 gr di burro fuso

4 uova

15 gr di lievito in polvere per dolci

400 ml di latte

25 gr di zucchero

un bel pizzico di sale

Le dosi sono per un bel pò di pancakes, vi consiglio di congelarli per averli sempre a disposizione!

Come vi dicevo, sono molto semplici da preparare, non siamo obbligati ad utilizzare impastatrici o sbattitori, possiamo fare tutto a mano.

Dividete gli albumi dai tuorli, versate i tuorli in un recipiente, miscelando con una forchetta, aggiungerete il latte e il burro fuso, il burro sarebbe bene farlo raffreddare un pochino, dopo averlo fuso, per evitare che unito al latte freddo formi dei grumi, mescolate per bene tutti gli ingredienti ed aggiungete il lievito e la farina, (meglio se unite prima fra loro).

Adesso montate leggermente  i bianchi d’uovo insieme al sale e lo zucchero non deve essere montato a neve ferma, uniteli al composto preparato prima, molto delicatamente con un movimento che va dal basso verso l’alto.

Su di un fuoco medio, mai troppo forte, piuttosto basso, mettete a scaldare un pentolino antiaderente, spennellatelo con un filo di burro, se vi sembra troppo, asciugatelo con un foglio di carta scottex.  Versate al centro del pentolino un mestolino di preparato, quando il pancake sarà dorato, giratelo, e cuocetelo anche dall’altra parte, non troppo….

Io li giro, quando vedo che hanno fatto molte bollicine. Basta farli una volta poi ci si prende subito la mano.

Pancakes

Pancakes

 

 

Bon Bon al cocco

bon bon al cocco

 

Dopo aver preparato il tiramisù al cocco, avevo messo da parte quello bagnato di latte e mi è venuto in mente di riutilizzarlo per dei classici e buonissimi bob bon.

Mi dispiace, uno tira l’altro!!!!!

Sono velocissimi da preparare, si possono creare molte versioni diverse, ecco quella che ho realizzato io.

Cosa serve?

50 gr di cioccolato fondente

150 gr di ricotta freschissima

50 gr di Philadelphia

200 gr di cocco disidratato

50 gr di zucchero

Prima di tutto fate fondere il cioccolato, io non amo il metodo microonde, preferisco farlo sciogliere a bagnomaria. unite al cioccolato la ricotta, lo zucchero e metà del cocco.

Formate delle palline e passatele nel restante cocco. Mettete le palline in di piccoli pirottini.

Fatele riposare in frigorifero per un paio d’ore e poi…cercate di non finirli tutti in una volta!!!!!

 

 

Tiramisù al cocco e zafferano

Tiramisù al cocco e zafferano

 

Oggi tocca ai dolci, devo essere onesta, è tutto il giorno che produco!!!!!

Il tiramisù, nella versione originale, rimane uno dei miei dolci preferirti, ma non so perché, è anche un dolce che non faccio mai. Oggi mi è venuta voglia ed ovviamente ho provato a farne una versione alternativa. devo dire niente male!

Ecco cosa ho usato

500 gr di mascarpone

4 uova freschissime

400 gr di savoiardi

120 gr di zucchero

400 ml di latte intero

200 gr di cocco disidratato

2 tazzine di caffè

1 bustina di zafferano

cacao amaro

Per prima cosa, ho metto il cocco in infusione nel latte.

Preparate la crema  mascarpone, montando i tuorli con metà dello zucchero e la bustina di zafferano finché non otterrete una crema bella gonfia, spumosa e morbida, a questo punto aggiungete delicatamente il mascarpone, cercando di non formare grumi. Montate a neve molto ferma i tuorli, ai quali avrete aggiunto l’altra metà dello zucchero ed un pizzico di sale, uniteli al composto precedente, e con un cucchiaio di legno amalgamate facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto, non dobbiamo perdere l’area che siamo riusciti ad incamerare. La vostra crema adesso è pronta, l’ideale sarebbe poterla lasciare in frigorifero per ameno un oretta.

Filtrate il latte, mettendo da parte il cocco.

Bagnate i savoiardi nel latte e create il primo strato, con un cucchino, versate qualche goccia di caffè su ogni savoiardo, stendete uno strato di crema e successivamente un altro di savoiardi ed un altro di crema. Spolverizzate con il cacao amaro ed il gioco è fatto!

 

Crostata di frutta

crostata di ananas

Oggi ho proprio voglia di una bella crostata di frutta!

Ma non le solite fragole, ho pensato a kiwi ed ananas.

La spesa non l’ho fatta io, ho chiesto un favore, e purtroppo visto che non ho dato alcuna indicazione sulla maturazione della frutta che mi serviva, mi sono arrivati kiwi durissimiiiiiiii!!! e non posso certo lamentarmi….. Help che faccio? Non si può mettere frutta poco matura nella crostata. Ho trovato la soluzione, cambia il risultato, ma mi piace lo stesso. Ho fatto una marmellata di kiwi al volo!

Veniamo alla crostata, ingredienti:

80gr di zucchero

la buccia di un arancia

1 uovo

1 tuorlo

300 gr di farina 00

130 gr di burro ammorbidito

1 Ananas

4 kiwi

400 gr di crema pasticciera

Prima di tutto frulliamo lo zucchero con la buccia dell’arancia fino a ridurlo in zucchero a velo, io preferisco l’arancia al limone che viene utilizzato normalmente.

Unite le uova, la farina ed il burro, impastate bene (con l’impastatrice è meglio), e molto velocemente. Mettete l’impasto nella pellicola e fatelo riposare per 15 min.

Nel fattempo preparare la frutta, tagliatela come più vi piace, se avrete il mio stesso inconveniente vi consiglio di fare come me e preparare una marmellata al volo.

ananas

Stendete la pasta frolla, tra due fogli di carta forno, quello alla base io la lascio per la cottura, mettetela nella crostiera e cuocete a 180° per 20/25 min.

Mi è avanzato dell’impasto, ho deciso di fare dei biscottini al volo, aggiungendo alla superficie della granella di pistacchi!!!!

biscotti con granella pistacchio

Una volta cotta, fate raffreddare la base, ricoprite con la crema pasticciera e poi con la frutta. Nel mio caso, crema pasticciera, poi uno strato di marmellata di kiwi, ed infine l’ananas.

Non amo la gelatina, spennello solo leggermente la frutta con acqua e zucchero per lucidarlo un pò.

Per le crostate ci si può sbizzarrire in mille modi! possiamo ricoprile con qualsiasi tipo di frutta e non solo, facendo però attenzione a bilanciare i sapori.

VI posso assicurare che con la marmellata mi è piaciuta ancor di più!!!!!

crostata ananas 2

 

Carrots Cake Gluten Free

carrots cake gluten free

Su gentile richiesta di un affezionato cliente, mi trovo a preparare una Carrots Cake senza glutine, e perché non condividere la ricetta con voi?

Ingredienti:

1 confezione di preparato per torta margherita  Pedon (lo trovate in farmacia o negozi specializzati)

3 uova

125 gr di burro

4 cucchiai di latte

270 gr di carote

120 gr di noci pecan (io ho usato le brasiliane)

1 cucchiaino di bicarbonato

Per la farcitura e copertura:

100 gr di Philadelphia

230 gr di zucchero a velo

50 gr di burro ammorbidito

20 gr di cioccolato bianco

Tritate le carote e le noi e mettetele da parte.

Amalgamate la farina con le uova, il burro ammorbidito, il latte e il bicarbonato, aggiungete le noci e le carote, fino ad ottenere un composto omogeneo

Infornate a 170 gradi per 40 min.

Nel frattempo preparate la crema:

Miscelate in modo omogeneo lo zucchero con il burro e aggiungervi alla fine il Philadelphia  ed il cioccolato ammorbidito.

Quando la torta sarà cotta, fatela raffreddare, tagliatela in due dischi e farcitela, ricoprite tutta la superficie con la crema rimasta.

Riponete la torta in frigorifero, per almeno 2 ore.

Non posso postarvi la foto della torta all’interno perché non era per me..ma posso assicuravi va assolutamente provata!

Anzi….vado a farne un’altra!