Crostata di frutta

crostata di ananas

Oggi ho proprio voglia di una bella crostata di frutta!

Ma non le solite fragole, ho pensato a kiwi ed ananas.

La spesa non l’ho fatta io, ho chiesto un favore, e purtroppo visto che non ho dato alcuna indicazione sulla maturazione della frutta che mi serviva, mi sono arrivati kiwi durissimiiiiiiii!!! e non posso certo lamentarmi….. Help che faccio? Non si può mettere frutta poco matura nella crostata. Ho trovato la soluzione, cambia il risultato, ma mi piace lo stesso. Ho fatto una marmellata di kiwi al volo!

Veniamo alla crostata, ingredienti:

80gr di zucchero

la buccia di un arancia

1 uovo

1 tuorlo

300 gr di farina 00

130 gr di burro ammorbidito

1 Ananas

4 kiwi

400 gr di crema pasticciera

Prima di tutto frulliamo lo zucchero con la buccia dell’arancia fino a ridurlo in zucchero a velo, io preferisco l’arancia al limone che viene utilizzato normalmente.

Unite le uova, la farina ed il burro, impastate bene (con l’impastatrice è meglio), e molto velocemente. Mettete l’impasto nella pellicola e fatelo riposare per 15 min.

Nel fattempo preparare la frutta, tagliatela come più vi piace, se avrete il mio stesso inconveniente vi consiglio di fare come me e preparare una marmellata al volo.

ananas

Stendete la pasta frolla, tra due fogli di carta forno, quello alla base io la lascio per la cottura, mettetela nella crostiera e cuocete a 180° per 20/25 min.

Mi è avanzato dell’impasto, ho deciso di fare dei biscottini al volo, aggiungendo alla superficie della granella di pistacchi!!!!

biscotti con granella pistacchio

Una volta cotta, fate raffreddare la base, ricoprite con la crema pasticciera e poi con la frutta. Nel mio caso, crema pasticciera, poi uno strato di marmellata di kiwi, ed infine l’ananas.

Non amo la gelatina, spennello solo leggermente la frutta con acqua e zucchero per lucidarlo un pò.

Per le crostate ci si può sbizzarrire in mille modi! possiamo ricoprile con qualsiasi tipo di frutta e non solo, facendo però attenzione a bilanciare i sapori.

VI posso assicurare che con la marmellata mi è piaciuta ancor di più!!!!!

crostata ananas 2