Torta di platani con formaggio

Torta di Platani e formaggio

Torta di Platani e formaggio

Ieri durante il mio giro al market africano di Sesto San Giovanni, ho comperato anche dei Platani, mi sembravano particolarmente belli, ma non ho proprio voglia friggere!!!!!

Eccomi quindi a proporvi una torta, che io ho fatto in realtà in tortini, con platani e formaggio, molto veloce, e facilmente replicabile, mi piace perché si può mangiare sia salata, magari accompagnata da verdure alla griglia o salmone affumicato, oppure in versione dolce ricoperta di sciroppo d’acero!

Veniamo agli ingredienti:

3 platani

2 tuorli

1 uovo intero

60 gr di burro

50 gr di farina

1 cucchiaio di farina di mandorle

100 gr di Philadelphia  ( potete usare anche caprino, o altri formaggi morbidi )

sale

pepe

Torta di Platani e formaggio

Torta di Platani e formaggio

Prima di tutto bisogna sbucciare i platani farli a pezzetti e cuocerli in acqua calda per 20 minuti (finché non diventeranno morbidi)

Unite le uova, il burro ammorbidito, un pizzico di sale, poco pepe ed i platani cotti, con la forchetta schiacciateli bene ed amalgamate il composto, diventerà una sorta di purea, aggiungete il formaggio e la farina, sempre amalgamando bene.

Imburrate ed infarinate una tortiera, o come nel mio caso più formine piccole, ed infornate a 160° per 30 min.

E’ una ricetta gustosa, che potrete modificare, a vostro piacimento, sia cambiando il tipo di formaggio utilizzato, che facendolo diventare un dolce a tutti gli effetti aggiungendo dello zucchero.

Il platano è ottimo fritto, ma questa vi assicuro che è una valida alternativa!