Adorati Pancakes

Pancakes

Pancakes

Oggi vi posterò una ricettina facile facile, che io adoro, i pancakes mi piaccioni in tutti i modi, sia con condimento dolce che salato, ecco perché li preparo con poco zucchero.

Sono ottimi con il classico sciroppo d’acero, ma speciali con mela, cannella e sciroppo d’acero.

Potete prepararli anche all’ultimo minuto e con un pò di fantasia presentarli nel migliore dei modi. Possono sostituire anche il pane, se accompagnati ad esempio, ad uova strappazzate, salsiccia e bacon 🙂

Ingredienti

250 gr di farina

50 gr di burro fuso

4 uova

15 gr di lievito in polvere per dolci

400 ml di latte

25 gr di zucchero

un bel pizzico di sale

Le dosi sono per un bel pò di pancakes, vi consiglio di congelarli per averli sempre a disposizione!

Come vi dicevo, sono molto semplici da preparare, non siamo obbligati ad utilizzare impastatrici o sbattitori, possiamo fare tutto a mano.

Dividete gli albumi dai tuorli, versate i tuorli in un recipiente, miscelando con una forchetta, aggiungerete il latte e il burro fuso, il burro sarebbe bene farlo raffreddare un pochino, dopo averlo fuso, per evitare che unito al latte freddo formi dei grumi, mescolate per bene tutti gli ingredienti ed aggiungete il lievito e la farina, (meglio se unite prima fra loro).

Adesso montate leggermente  i bianchi d’uovo insieme al sale e lo zucchero non deve essere montato a neve ferma, uniteli al composto preparato prima, molto delicatamente con un movimento che va dal basso verso l’alto.

Su di un fuoco medio, mai troppo forte, piuttosto basso, mettete a scaldare un pentolino antiaderente, spennellatelo con un filo di burro, se vi sembra troppo, asciugatelo con un foglio di carta scottex.  Versate al centro del pentolino un mestolino di preparato, quando il pancake sarà dorato, giratelo, e cuocetelo anche dall’altra parte, non troppo….

Io li giro, quando vedo che hanno fatto molte bollicine. Basta farli una volta poi ci si prende subito la mano.

Pancakes

Pancakes