Questa mattina alla buon’ora sono andata al mercato di Pavia.
Premetto che andare al mercato mi fa sembrare sempre di essere in vacanza, forse perché a Milano non ci vado mai, vuoi per la mancanza di tempo o boh non saprei…..
Qui a Pavia, la bancarella del pesce è meravigliosa, è sempre tutto freschissimo, ed i proprietari molto gentili e disponibili.
Oggi c’erano dei tonnetti del Mediterraneo bellissimi, e visto che già da un pò avevo voglia di fare il tonno sott’olio ne ho approfittato. Non mi sono limitata ai tonnetti, soprattutto dopo che mi è stata aperta una cozza da mangiare cruda con del limone, che parlava da sola, grossa succosa, saporita, Italiana, ma non del Veneto, di Sabaudia.
Anche le alici erano molto belle e quindi, un chiletto anche di quelle:-) Ho fatto la felicità della mamy che le ha pulite con calma e devozione.
Oltre al pesce, alla meravigliosa bancarella di salumi e formaggi, ho preso del guanciale Umbro incredibile! Ed un pecorino sardo stagionato saporitissimo, ideale per un gustosissimo pesto.
Non possono mancare frutta e verdura, delle bellissime pesche tabacchiere Siiciliane, dolcissime, e delle ottime ciliege Pugliesi, peperoncini freschi, cipolle di Tropea, piselli freschi, okra e poi tante spezie ed odori!
Direi che ho tutto, adesso dovete solo aspettare un pochino, qui si cucina a ruota libera e questa sera riuscirò a postare tutte le ricettine, per adesso ecco qualche altra fotografia……