Archivi tag: alici

Pesce in arrivo!

Scusatemi, non sono sparita, ma il lavoro in questi giorni mi stà assorbendo troppo!!!!!! O forse sono le ore che passo in macchina per gli infiniti chilometri da percorrere che mi sfiancano…..

Stasera però mi dedicherò solo a voi, postandovi qualche ricettina di pesce interessante!

Mi metto subito a lavoro, e se qualcuno vuole organizzarsi per il week end…..salmone fresca, un bel polpo, delle capesante……alici

Tonno, cozze, alici, pesche, ciliege….adoro il mercato!

tonnetto

tonnetto

Questa mattina alla buon’ora sono andata al mercato di Pavia.

Premetto che andare al mercato mi fa sembrare sempre di essere in vacanza, forse perché a Milano non ci vado mai, vuoi per la mancanza di tempo o boh non saprei…..

Qui a Pavia, la bancarella del pesce è meravigliosa, è sempre tutto freschissimo, ed i proprietari molto gentili e disponibili.

pescheria mercato Pavia

pescheria mercato Pavia

Oggi c’erano dei tonnetti del Mediterraneo bellissimi, e visto che già da un pò avevo voglia di fare il tonno sott’olio ne ho approfittato. Non mi sono limitata ai tonnetti, soprattutto dopo che mi è stata aperta una cozza da mangiare cruda con del limone, che parlava da sola, grossa succosa, saporita, Italiana, ma non del Veneto, di Sabaudia.

Anche le alici erano molto belle e quindi, un chiletto anche di quelle:-) Ho fatto la felicità della mamy che le ha pulite con calma e devozione.

alici

alici

Oltre al pesce, alla meravigliosa bancarella di salumi e formaggi, ho preso del guanciale Umbro incredibile! Ed un pecorino sardo stagionato saporitissimo, ideale per un gustosissimo pesto.

Non possono mancare frutta e verdura, delle bellissime pesche tabacchiere Siiciliane, dolcissime, e delle ottime ciliege Pugliesi, peperoncini freschi, cipolle di Tropea, piselli freschi, okra e poi tante spezie ed odori!

pesche tabacchiere

pesche tabacchiere

Direi che ho tutto, adesso dovete solo aspettare un pochino, qui si cucina a ruota libera e questa sera riuscirò a postare tutte le ricettine, per adesso ecco qualche altra fotografia……

cozze crude

cozze crude

 

ciliegie