Tonno, cozze, alici, pesche, ciliege….adoro il mercato!

tonnetto

tonnetto

Questa mattina alla buon’ora sono andata al mercato di Pavia.

Premetto che andare al mercato mi fa sembrare sempre di essere in vacanza, forse perché a Milano non ci vado mai, vuoi per la mancanza di tempo o boh non saprei…..

Qui a Pavia, la bancarella del pesce è meravigliosa, è sempre tutto freschissimo, ed i proprietari molto gentili e disponibili.

pescheria mercato Pavia

pescheria mercato Pavia

Oggi c’erano dei tonnetti del Mediterraneo bellissimi, e visto che già da un pò avevo voglia di fare il tonno sott’olio ne ho approfittato. Non mi sono limitata ai tonnetti, soprattutto dopo che mi è stata aperta una cozza da mangiare cruda con del limone, che parlava da sola, grossa succosa, saporita, Italiana, ma non del Veneto, di Sabaudia.

Anche le alici erano molto belle e quindi, un chiletto anche di quelle:-) Ho fatto la felicità della mamy che le ha pulite con calma e devozione.

alici

alici

Oltre al pesce, alla meravigliosa bancarella di salumi e formaggi, ho preso del guanciale Umbro incredibile! Ed un pecorino sardo stagionato saporitissimo, ideale per un gustosissimo pesto.

Non possono mancare frutta e verdura, delle bellissime pesche tabacchiere Siiciliane, dolcissime, e delle ottime ciliege Pugliesi, peperoncini freschi, cipolle di Tropea, piselli freschi, okra e poi tante spezie ed odori!

pesche tabacchiere

pesche tabacchiere

Direi che ho tutto, adesso dovete solo aspettare un pochino, qui si cucina a ruota libera e questa sera riuscirò a postare tutte le ricettine, per adesso ecco qualche altra fotografia……

cozze crude

cozze crude

 

ciliegie