Archivi tag: curcuma

Curry di pesce a modo mio

curry di pesce

curry di pesce

 

Ho tante ricette in stand by che devo postarvi, questa sera mi ero ripromessa di farvi il resoconto almeno delle ultime 48 ore! Poi seduta qui in cucina verso le 18.00…una voglia improvvisa! Curry di pesce! E come lo faccio? Cos’ ho ancora in casa? Parto con la missione svaligiare il frigorifero ed il freezer (lo ammetto!), e tiro fuori tutto quel che trovo e penso possa andar bene per un buon curry di pesce.

So che è un azzardo, devono mangiarle anche mia madre e mio padre che non so se siano molto avvezzi a questo tipo di cucina, ma ormai non può fermarmi più nessuno!

Ed ecco cosa ho trovato:

2 orate

200 gr di code di gamberi

500 gr di vongole

1 melanzana

1 cipolla di Tropea

200 gr di fave fresche

1 patata

1 gambo di sedano

4 gombo

1 lime

1 lattina di latte di cocco

polvere di curry madras

curcuma

chiodi di garofano

cumino

cannella in polvere

pepe nero

1 peperoncino rosso fresco

200 gr di riso basmati

olio evo

sale

Adesso non mi resta che preparare il mio piatto!

Ho tagliato la cipolla a rondelle, la melanzana per il lungo a striscioline, la patata a cubetti ed ho messo tutto in una pentola con un filo d’olio Extra Vergine d’Oliva, ho aggiunto le fave, il gambo del sedano a pezzetti non troppo sottili ed i gombo interi, dopo pochi minuti ho aggiunto il latte di cocco, il sale ed un bicchiere d’acqua, 2 cucchiaini di curry madras, 1 di cumino, 1 di curcuma, 1 di cannella, 3 chiodi di garofano, una spolverata di pepe nero, ed il peperoncino a rondelline. Ho fatto cuocere per 40 min, girando di tanto in tanto.

Nel frattempo ho cotto a parte il riso basmati, io lo faccio al vapore, ho sfilettato e spinato le orate, pulito i gamberi e cotto a vapore le vongole.

Dopo 45 minuti, ho aggiunto i filetti di orata, il succo di mezzo lime, una grattatine della buccia di lime, cotto per altri 10 minuti ed aggiunto i gamberi, ultimato la cottura dopo altri 10 minuti. A questo punto ho spento il fuoco ed aggiunto le vongole.

Per impiattare due cucchiai di riso basmati ed un bel mestolo di curry di pesce!!!

La soddisfazione maggiore? Mio padre ha fatto il bis….:-)

 

 

 

 

 

 

 

Curcuma

Mentre faccio merenda, con fragole, feta ed aceto balsamico, inizio a pensare alla cena…..

Sono appena rientrata dall’Esselunga, c’erano delle zucchinette con fiori bellissime e non ho potuto resistere! un bel pezzo di zucca arancione ed i miei adorati peperoncini verdi dolci!

Intanto lancio un impasto, ho voglia di pane al vapore alla curcuma, lo adoro!

20130417_180614

Premettendo che metterei la curcuma ovunque, oltre ad amarne sia il profumo che il sapore, fa anche molto bene, ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed antidolorifiche. E’ una spezia indiana.

Detto fatto, l’impasto nel frattempo ha lievitato ed è in cottura.

la ricetta è molto semplice, ecco gli ingredienti:

150 g di acqua

15 gr di lievito di birra

250 gr di farina 00

10 gr di sale

10 gr di curcuma

io scaldo prima a 37 gradi per un minutino l’acqua con il lievito, poi unisco tutti gli altri ingredienti nello stesso ordine della lista, impasto, (non lo faccio a mano) e faccio lievitare per almeno un’ora, diciamo finchè non raddoppia.

Poi lo cuoci a vapore per 45 minuti.

20130417_202439

Eccolo pronto! bello e buono ve lo assicuro.

Già che ci sono userò la curcuma anche per la cena, il suo colore riempie di allegria.

Con le zucchinette farò un battuto dopo averle tagliate a rondelline e fatte saltare in olio e sfumate con del vino bianco, da mettere sul pane alla curcuma tostato insieme ai peperoncini dolci verdi stufati.

20130417_203119

Mammamia alla fine ne ho mangiati due!!!!!

Adesso è ora del risottino  risottino integrale alla curcuma, con crema di zucca e fiori croccanti.

In pratica un risotto alla milanese, realizzato però con riso integrale e con curcuma al posto dello zafferano, per la crema di zucca ho cotto la zucca e poi l’ho frullata, i fiori dopo averli lavai accuratamente e lasciati rassodare in acqua e ghiaccio, li ho asciugati bene, vaporizzati con olio extra vergine d’oliva, salati e cotti in forno a 220 gradi per pochi minuti.

20130417_201308

Ovviamente l’ho spolverizzato con il Parmigiano 31 mesi che avevo comperato a Reggio Emilia, una nota quasi piccantina.

Direi che per questa sera mi sono viziata abbastanza, la soddisfazione maggiore? Edoardo, mio figlio, 6 anni, ha voluto il bis del risotto, considerando che non mangia ne verdura ne cibi colorati (credo sia una fase), mi sento la mamma più felice del mondo!