Ieri durante il mio giro al market africano di Sesto San Giovanni, ho comperato anche dei Platani, mi sembravano particolarmente belli, ma non ho proprio voglia friggere!!!!!
Eccomi quindi a proporvi una torta, che io ho fatto in realtà in tortini, con platani e formaggio, molto veloce, e facilmente replicabile, mi piace perché si può mangiare sia salata, magari accompagnata da verdure alla griglia o salmone affumicato, oppure in versione dolce ricoperta di sciroppo d’acero!
Veniamo agli ingredienti:
3 platani
2 tuorli
1 uovo intero
60 gr di burro
50 gr di farina
1 cucchiaio di farina di mandorle
100 gr di Philadelphia ( potete usare anche caprino, o altri formaggi morbidi )
sale
pepe
Prima di tutto bisogna sbucciare i platani farli a pezzetti e cuocerli in acqua calda per 20 minuti (finché non diventeranno morbidi)
Unite le uova, il burro ammorbidito, un pizzico di sale, poco pepe ed i platani cotti, con la forchetta schiacciateli bene ed amalgamate il composto, diventerà una sorta di purea, aggiungete il formaggio e la farina, sempre amalgamando bene.
Imburrate ed infarinate una tortiera, o come nel mio caso più formine piccole, ed infornate a 160° per 30 min.
E’ una ricetta gustosa, che potrete modificare, a vostro piacimento, sia cambiando il tipo di formaggio utilizzato, che facendolo diventare un dolce a tutti gli effetti aggiungendo dello zucchero.
Il platano è ottimo fritto, ma questa vi assicuro che è una valida alternativa!