Paccheri con Asparagi e vongole veraci

Immagine

 

Oggi ricettina veloce, veloce!!!

Ecco cosa vi serve:

un mazzo di asparagi (se trovate l’asparagina è meglio)

500 gr di vongole veraci

350 gr di paccheri

un limone

mezzo bicchiere di vino bianco

mezzo bicchiere di brodo vegetale (fatelo con una carote, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, sale9

sale

pepe

olio EVO

Prima di tutto, ricordatevi di far spurgare le vongole! 

Lavate bene gli asparagi, eliminate la parte iniziale del gambo (quella più fibrosa per intenderci), in una padella cuocete a fuoco non troppo forte gli asparagi con un filo d’olio e poco sale, per circa 8/10 min, non troppo perchè dovranno restare ben croccanti.

Una volta cotti, la metà utilizzateli per la crema, frullandoli con un filo d’olio. L’altra metà tagliatela separando la punta dal gambo, tagliate le punte a metà nel senso dell’altezza, ed il gambi a rondelline.

Portate a bollore l’acqua per i paccheri, buttate la pasta e nel frattempo, preparate le vongole, cuocendole in una padella con un filo d’olio, quando inizieranno ad aprirsi, sfumate con il vino ed il succo di mezzo limone.

Scolate la pasta e fatela saltare in padella con la crema di asparagi ed il mezzo bicchiere di brodo, aggiungete le punte e le rondelle che avete messo da parte, ed in fine le vongole.

Consiglio una spolverata di pepe nero.

E’ uno dei miei piatti preferiti, non lo cucinavo da tempo, per svariate ragioni è uno di quei piatti che dimenticherò difficilmente…..

 

 

Gabriel Tonelli ha detto:

Grande ricetta. (Io ho aggiunto anche due chiodi di garofano nel brodo)

mychefmary ha detto:

Ottimo Gabriel, in effetti non ci stanno male, copierò…!!!