Gnocchi di patate dolci con asparagina e chips di salvia

gnocchi

Questa mattina alle 8.15 ero già all’Esselunga, con un occhio aperto ed uno chiuso…..ma le patate dolci le ho viste subito!!!!! Bellissime e sode! senza neanche pensare cosa avrei potuto farci, le ho messe subito nel carrello ed onestamente così ho fatto per quasi tutto quello che comperato, asparagina, tarassaco, salvia, zucca, ecc….

Mettendo le idee insieme ho deciso di preparare degli gnocchi di patate dolci con l’asparagina.

Ed eccovi la ricetta!

Ingredienti:

800 gr di patate dolci americane

300 gr di farina (anche meno)

1 uovo

50 gr di parmigiano reggiano grattuggiato

200 gr di asparagina

qualche fogliolina di salvia

parmigiano da grattuggiare qb

una noce di burro

olio evo qb

 

Prima di tutto fate bollire le patate, un consiglio, in forno ci mettono un pochino di più, ma secondo me il risultato è nettamente migliore, in questo modo si utilizza molto meno farina.

Una volte cotte, passatele allo schiacciapatate, aggiungete il sale, l’uovo e la farina, un pò per volta, in modo da cercare di usarne il meno possibile, ed il parmigiano.

Formate dei rotoli non troppo spessi e tagliate gli gnocchi.

L’asparagina io la cuocio a vapore, per 15 min, rimane bella croccante, dopodichè va tagliata separando il gambo dalla punta, il gambo va tagliato a pezzettini piccoli e punta lasciata intera.

In una padella cuocete le foglioline di salvia nel olio caldo, diventeranno croccanti.

In un’altra padella fate saltare velocemente con una noce di burro gli asparagi, cuocete gli gnocchi, che andranno scolati appena verranno a galla ed uniteli agli asparagi, saltateli per qualche secondo ed impiattate.

 

 

 

 

 

mychefmary ha detto:

ahahah, Gabriel si direi che è vicina, potrei andarci anche a piedi! Ma le patate di strada mi sa che ne hanno fatta…..!

Gabriel Tonelli ha detto:

Questa è un’idea a km zero se ho ben capito. Beh..dipende da quanto è lontana la Esselunga da casa tua 🙂 Comunque sembrano deliziosi e da provare ASAP !!