Oggi ricettina veloce, veloce!!!
Ecco cosa vi serve:
un mazzo di asparagi (se trovate l’asparagina è meglio)
500 gr di vongole veraci
350 gr di paccheri
un limone
mezzo bicchiere di vino bianco
mezzo bicchiere di brodo vegetale (fatelo con una carote, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, sale9
sale
pepe
olio EVO
Prima di tutto, ricordatevi di far spurgare le vongole!
Lavate bene gli asparagi, eliminate la parte iniziale del gambo (quella più fibrosa per intenderci), in una padella cuocete a fuoco non troppo forte gli asparagi con un filo d’olio e poco sale, per circa 8/10 min, non troppo perchè dovranno restare ben croccanti.
Una volta cotti, la metà utilizzateli per la crema, frullandoli con un filo d’olio. L’altra metà tagliatela separando la punta dal gambo, tagliate le punte a metà nel senso dell’altezza, ed il gambi a rondelline.
Portate a bollore l’acqua per i paccheri, buttate la pasta e nel frattempo, preparate le vongole, cuocendole in una padella con un filo d’olio, quando inizieranno ad aprirsi, sfumate con il vino ed il succo di mezzo limone.
Scolate la pasta e fatela saltare in padella con la crema di asparagi ed il mezzo bicchiere di brodo, aggiungete le punte e le rondelle che avete messo da parte, ed in fine le vongole.
Consiglio una spolverata di pepe nero.
E’ uno dei miei piatti preferiti, non lo cucinavo da tempo, per svariate ragioni è uno di quei piatti che dimenticherò difficilmente…..