Oggi tocca ai dolci, devo essere onesta, è tutto il giorno che produco!!!!!
Il tiramisù, nella versione originale, rimane uno dei miei dolci preferirti, ma non so perché, è anche un dolce che non faccio mai. Oggi mi è venuta voglia ed ovviamente ho provato a farne una versione alternativa. devo dire niente male!
Ecco cosa ho usato
500 gr di mascarpone
4 uova freschissime
400 gr di savoiardi
120 gr di zucchero
400 ml di latte intero
200 gr di cocco disidratato
2 tazzine di caffè
1 bustina di zafferano
cacao amaro
Per prima cosa, ho metto il cocco in infusione nel latte.
Preparate la crema mascarpone, montando i tuorli con metà dello zucchero e la bustina di zafferano finché non otterrete una crema bella gonfia, spumosa e morbida, a questo punto aggiungete delicatamente il mascarpone, cercando di non formare grumi. Montate a neve molto ferma i tuorli, ai quali avrete aggiunto l’altra metà dello zucchero ed un pizzico di sale, uniteli al composto precedente, e con un cucchiaio di legno amalgamate facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto, non dobbiamo perdere l’area che siamo riusciti ad incamerare. La vostra crema adesso è pronta, l’ideale sarebbe poterla lasciare in frigorifero per ameno un oretta.
Filtrate il latte, mettendo da parte il cocco.
Bagnate i savoiardi nel latte e create il primo strato, con un cucchino, versate qualche goccia di caffè su ogni savoiardo, stendete uno strato di crema e successivamente un altro di savoiardi ed un altro di crema. Spolverizzate con il cacao amaro ed il gioco è fatto!
Mi ricorda la zuppa inglese… dev’essere squisito !
In effetti il colore la ricorda…vorrei provare a farla, hai una ricetta interessante?