BirraMi

Oggi è sabato, e per me è sempre una giornata un pò difficile per poter fare nuove ricette.

Il sabato pomeriggio tengo dei corsi di cucina, e poi, come stasera, ammetto di essere solo in attesa che mi consegnino una pizza!

Quindi perché non approfittarne per raccontarvi di qualche posticino visitato di recente?

Ad inizio settimana, siamo stati colti da un’improvvisa voglia di una cena a base di birra e stuzzichini! Ho fatto una ricerca rapida cercando un posto non ancora provato. Ho trovato BirraMi, mi sono fatta incuriosire dal nome, dal concept e via! Abbiamo chiamato un taxi al volo (ho detto che avevamo voglia di bere vero?), prenotato da bravi milanesi mentre andavamo,  e ci siamo fiondati affamati ed assetati.

Ma ad un orario da galline! In birreria alle 20 chi ci va? Solo noi! Ma per fortuna abbiamo la scusante di Edoardo…i bambini mangiano presto….

birrami

 

La birreria è carina, molto classica, molto sponsorizzata, e figlia d’arte direi! E’ di proprietà di Spontini, che per noi di Milano è un’istituzione, ormai diventata una Holding, non è più tra le mie preferite, dopo aver scoperto La Bottega della Pizza a Sesto San Giovanni…ma stasera non parliamo di pizza, e poi grande rispetto per chi ha realizzato tanto come Spontini.

Tornando a BirraMi, nome geniale, elogio alla città di Milano, abbiamo trovato un viso sorridente e rassicurante ad accoglierci, noi siamo clienti impegnativi, tante domande, con tante pretese, ed il più difficile di tutti naturalmente è Edoardo, che porta al limite la pazienza di tutti i camerieri, non per i capricci, come farebbero altri bambini, ma per domande a raffica e voglia di dialogare. Lei, non conosco il nome, è stata davvero gentile e molto professionale.

Il menù è più ricco di quello che potessimo immaginare, si va dai taglieri di salumi o formaggi fino alla Fiorentina, passando per primi, cotoletta ( e non quella gelo!), Fish and Chips, Stinco alla Birra, fino ai dolci dove troviamo un curioso Birramisù…!

Decidiamo di partire con un tagliere di salumi accompagnato da gnocco fritto, ed ordiniamo già un Fish and Chips, convinti che tanto sarà il solito taglierino……HELP!!!!!

tagliere birrami

La foto non gli rende giustizia, posso assicurarvi che era davvero grande! Ma soprattutto era tutto buono, ottimi salumi, non elogiati o blasonati in precedenza, se non hai nessuna aspettativa rimani a bocca aperta. Lo gnocco fritto è più uno gnocchetto, ma sicuramente fresco e molto buono.

Fish and Chips, direi mangiabile, nulla a che vedere con quello originale ma comunque buono, un fritto asciutto, accompagnato da un’ottima salsa tartara, tanto da chiederne un’altra dose:-)

Fishandchipsbirrami

 

Anche la lista delle birre non è male, per noi che siamo abituati a bere solo birre americane per deformazione professionale, cambiare ogni tanto è piacevole.

Dopo due medie, avevo ancora uno spazietto, più per gola che per fame direi, ed ho scelto gli stracetti di pollo fritti con semi di sesamo, erano ottimi! Trovare in una birreria del pollo fritto non gelo è quasi un miracolo! Ma in effetti BirraMi è davvero di più, ha più l’aria di un ristobistrò.

Per noi hanno vinto su tutto, servizio ottimo, qualità buona, e non per ultimo ad un prezzo onesto! Vi consiglio un giretto, ne vale la pena.

Nel frattempo ho divorato la mia pizza, che solo dal nome, “Bergamasca”, non promette una facile digestione, accompagnata da una classicissima birra Moretti…spesso le cose semplici sono le migliori!

Vi auguro una splendida notte.